Corso per accompagnatori artistico-pastorali volontari
“Le nostre chiese sono accoglienti quando qualcuno si rende ospitale nei confronti di chi entra e apre lo scrigno dei tesori del luogo nel racconto di quanto arte, liturgia, sacra scrittura e devozione hanno realizzato nei secoli e manifesta la stima ecclesiale per l’arte e i suoi cultori.” *
Con questo spirito, la Fondazione Monasterium Album intende avviare un nuovo corso per accompagnatori artistico-pastorali volontari affinché quest’ultimi possano svolgere un servizio di accoglienza verso tutti coloro (turisti, scolaresche, semplici visitatori) che vorranno conoscere le nostre Chiese, il nostro museo d’Arte Sacra, il nostro “Campanarazzu”.
Le lezioni avranno inizio nel mese di aprile e si terranno presso i locali del Centro Accoglienza sito in via Madonna delle Grazie nei seguenti giorni: 13 – 15 – 17 – 20 – 27 – 29 aprile, 6 – 13 – 20 – 27 maggio. Gli incontri di sabato avranno inizio alle ore 10,00 mentre gli altri alle ore 19,30.
Saranno anche previste delle lezioni itineranti presso l’antica Chiesa Madre di Campanarazzu, il museo d’Arte Sacra nonché in alcune chiese storiche del territorio.
I requisiti per partecipare sono: aderire alla Fondazione in qualità di socio, aver compiuto la maggiore età e aver conseguito il diploma di scuola media superiore.
Per iscriversi è necessario inviare la richiesta (il modulo si può scaricare da qui) entro il 31 marzo all'indirizzo email info@monasteriumalbum.it.
* CEI - Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport
- letto 2262 volte